RECENSIONE • AFTER ANIME PERDUTE | ANNA TODD

Buongiorno e ben tornati miei cari lettori!!! Oggi finalmente ho concluso il quarto volume della saga di Anna Todd, After anime perdute!!! Questo quarto libro devo dire mi ha sorpresa tantissimo! Scopriamo il perché!

 photo 0967c439-9f8d-48c9-bc5c-fb4265005d79_zpsnqmv7woh.jpg AFTER ANIME PERDUTE
Anna Todd
                                                                                                                             

TRADUTTORI: Ilaria Katerinov

ANNO PRIMA EDIZIONE: 2015
NUMERO PAGINE: 402
EDITORE: 
Sperling & Kupfer
PREZZO: 
17,90 €

VOTO: ★★★★
                                                                                                                             

TRAMA:
Tessa è pronta per iniziare una nuova vita a Seattle. Da sola. Troppe volte il suo cuore ha dimenticato le cose terribili che Hardin le ha fatto, ma ora la ragione non le permette più di rinunciare al suo sogno e alla sua dignità. E restare lontani, forse, farà bene a entrambi. Mentre lei però cerca di ricominciare da zero, suo padre e Hardin inaspettatamente si avvicinano l'un l'altro. Che sia la prova che Hardin è cambiato e può diventare una persona migliore? O è soltanto una finzione? C'è ancora una speranza per loro? Tessa ci vuole credere e si getta ancora una volta a capofitto in questo tormentato rapporto. Tra lei e Hardin le cose sembrano andare meglio del solito e le notti sono più passionali che mai. Eppure chi le sta accanto è convinto che la loro storia entrerà presto in una nuova spirale distruttiva dalla quale Tessa non potrà uscirne indenne. Per salvare la sua relazione dovrà lottare con tutta se stessa. Senza contare che il destino ha in serbo un colpo crudele che tirerà fuori il peggio di Hardin... Tessa riuscirà a dissipare le tenebre che Hardin ha in sè?
  
ANNA TODD

Anna Todd vive a Austin, in Texas, insieme al marito, con il quale ha battuto ogni statistica sposandolo a un mese dal diploma. Dopo aver seguito Wattpad per cinque mesi come lettrice, ha deciso di partecipare come scrittrice, condividendo online una storia, un capitolo dopo l'altro. così è nato After. Quello che è venuto dopo è sotto gli occhi di tutti. E ora Anna vive un sogno diventato realtà.

After
#1 After

#2 Un cuore in mille pezzi
#3 Come mondi lontani
#4 Anime perdute
#5 Amore infinito
                                                                                                                                                                                                            

 RECENSIONE

Finalmente ho concluso questo quarto volume!! Intanto voglio dirvi che avevo lasciato il terzo libro davvero affranta! Tessa e Hardin non riuscivano ad andare d'accordo in nessun modo, la storia era sfociata nell'infantilità più estrema e soprattutto i loro comportamenti erano assurdi e scontati!!!

Con piacere però questo quarto libro mi ha risollevato il morale! Finalmente Anna Todd rende meno prevedibile la storia e i personaggi, stupendo decisamente il lettore!!! In questo capitolo l'autrice sicuramente ha voluto creare un'atmosfera diversa, in cui non sono i protagonisti a creare problemi ma bensì le persone che li circondano, come le famiglie.

Ho finito questo libro e l'autrice ci lascia, come al solito, sul più bello!!! Non vi dico cosa succede ma la vita di Hardin sta per cambiare e non sappiamo cosa gli verrà rivelato!!! Non può lasciarci così!!! Vorrei continuare subito con il quinto libro perché veramente si è accesa la curiosità!!!

Come sappiamo Tessa è a Seattle e Hardin non è voluto andare a vivere con lei in una città che non gli appartiene, così è costretta ad iniziare una nuova vita lontano dal campus, che le ha regalato gioie e sofferenze. Decide di buttarsi tutto alle spalle e di ricominciare tutto da zero anche se questo la porterà a stare lontana dal suo amore. Secondo Tessa questo allontanarsi può dare una svolta alla loro complicata storia e al carattere impulsivo che domina la parte dolce di Hardin.
"Rimango in silenzio, perché non voglio rovinare il momento. Adoro questi suoi attimi di sincerità, e stavolta li vedo in una luce nuova. Steph, Molly e metà delle ragazze del campus si saranno divertite con Hardin, ma nessuna di loro, nessuna al mondo, l'ha mai sentito dire "Ti amo". Non hanno mai avuto e non avranno mai il privilegio di conoscerlo, di conoscere la persona che è davvero. Non hanno idea di quanto sia dolce e brillante. Non lo sentono ridere, non vedono comparire le sue fossette. Non lo sentiranno mai raccontare aneddoti spiritosi o giurare convinto che mi ama più di quanto ami il suo respiro. E per questo mi fanno pena."
Hardin invece resta solo nel loro appartamento, nella culla del loro amore, dove i ricordi sono ancora troppo vividi, e dove non è casa senza la sua amata. Ospita ancora il padre di Tessa che gli crea non pochi problemi ma che accetta per il solo piacere di far star bene la sua amata. Hardin ha un profondo sviluppo, e capiamo come l'amore può trasformare e cambiare le persone. Il ragazzo in questo quarto volume è decisamente cambiato ed è solo grazie a lei, la sua ancora di salvezza. Non è ancora il ragazzo perfetto, perché la sua impulsività a volte tende ancora a uscire fuori, ma rispetto al primo libro, Hardin qui si può definire un gentiluomo!
"Resto a guardarlo per un po', solo per ammirare la sua bellezza. Mi fa ammattire, come io faccio ammattire lui, però mi ama: e la sua calma di stasera ne è una riprova. Si sta davvero sforzando, e trovo conforto nella certezza che anche nel mare in tempesta lui sarà la mia ancora di salvataggio. Una volta temevo che mi avrebbe trascinata a fondo con sè, ma ora non mi dispiacerebbe neppure." 
Per quanto questa lontananza abbia portato i suoi frutti nella loro relazione, Hardin non riesce a star lontano da lei così a lungo e decide saltuariamente di andarla a trovare nei week end. In questi pochi momenti che passano insieme c'è uno sviluppo di entrambi i ragazzi, sembra finalmente che abbiano trovato un equilibrio e una stabilità mentale che permette loro di non sfociare in litigi assurdi e inutili e in sfuriate di rabbia incontrollate. Riescono a venirsi incontro, a capirsi, a conoscersi e questo li rende meno vulnerabili alla gelosia, alla paura di perdersi e alla rabbia.

La lontananza li ha resi più forti, più vicini, più comprensivi. Questo aspetto devo dire che mi ha sorpresa soprattutto dal momento che i due erano pervasi di scatti di ira incontrollati!!! Sono diventati una coppia quasi normale se non fosse per la negatività che arriva dall'esterno. Troviamo infatti ancora Zed che tenta ancora invano di conquistare il cuore di Tessa, troviamo ancora Steph che con le sue parole entra nella mente di Hardin e lo travolge, troviamo la madre di Tessa che continua a buttare fango su Hardin. Ma fra i due Tessa è la più forte e libera Hardin dalle sue paure, confortandolo e supportandolo e soprattutto difende Hardin con le unghie e con i denti dalla madre.
"Lo merita. Non voglio proseguire questa conversazione con te. Ti ho già detto che se non riesci ad accettarlo non posso più avere un rapporto con te. Io e Hardin siamo un pacchetto completo e indivisibile, prendere o lasciare."
La banalità in questo capitolo è decisamente diminuita, anzi ho trovato questo libro forse il migliore dei quattro, mi ha sorpreso, emozionato, e colta alla sprovvista!!! Io amo questa serie, anche se l'ultimo libro mi aveva un po' delusa, ma i protagonisti li amo proprio per questo loro amore folle!!! Hardin, beh lui è affascinante così! Un ragazzo turbato ma che nasconde un insieme di amore e dolcezza infinita che solo Tessa è riuscita a tirar fuori, Tessa, lei è un po' troppo impulsiva ma impossibile da non ammirare, per la pazienza e per l'infinito amore che prova verso Hardin nonostante tutte le ferite!!!

Non mi dilungo molto sulla trama, perché c'è ben poco da dire, quello che mi sento di consigliarvi però è di dare un'opportunità a questo amore!! Folle ma forte, pazzo e insormontabile!!! Io do un quattro solo perché è cattiveria pura lasciare un finale in quel modo e soprattutto perché questi poveri ragazzi non trovano pace!!!

Che dire, sono in attesa di scoprire come andrà a finire per il povero Hardin!!! Aspetto con ansia il 10 novembre, voi cosa ne pensate?

Buona lettura!!!